mercoledì 14 maggio 2008

La musica è poesia?!!

Eccomi di nuovo qua!
oggi mi va di parlare di Musica, il mio primo, inimitabile e (unico almeno per ora) amore!
La musica è qualcosa di superlativo, di magico, si può adattare ad ogni situazione e ad ogni momento della giornata o della vita.

Esiste musica che ti fa sorridere, ridere, piangere.. ti fa deprimere, ti trasmette delle immagini, dei messaggi... esiste musica per farti ragionare, per farti conoscere, per farti divertire, per farti giocare, per ballare, per passare delle fantastiche ore in silenzio, musica da sottofondo, musica da viaggio, che concilia il sonno, che ti sveglia dolcemente la mattina, musica che ti accompagna per tutta la vita, per alcuni secondi o per periodi in cui non riesci a farne a meno...

La musica è infinita e infinitamente varia e differente!
e forse questa è la cosa più bella della musica , a parte la musica in se logicamente!
prendete un cd come Atom Heart Mother dei Pink Floyd (5 tracce, 58 minuti) che è, cavolo e ripeto, cavolo, musica allo stato puro o meglio all'ennesima potenza e provate ad ascoltarlo tutto di seguito.. un'ora di poesia, di pura musica perfetta, allucinante che solo in un sogno uno potrebbe immaginarne l'esistenza..
"la title-track del cd si dipana lungo i suoi venti e più minuti con leggiadra enfasi, aperta da un'ouverture di fiati e ottoni prima dell'irrompere della batteria. Musica da camera trasformata nella più libera interpretazione dei dettami del rock; controcultura pura, come pochi gruppi possono vantare di aver prodotto. "
!
oppure prendete un'altra canzone:
degli Stranglers (Golden Brown)
!
colonna sonora del film "the snatch", una canzonetta a confronto dei pink floyd, ma cavolo anche quella merita veramente, ascoltare per credere!
e quindi la domanda che sorge spontanea è:
"Ma la musica è poesia?"
ai posteri l'ardua sentenza...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

e chi è che ti ha passato golden brown?

Renton ha detto...

nunu... tu mi hai passato il film, che è stupendo... la canzone l'avevo già notata!
eheheh

Anonimo ha detto...

Weei Mike nn sapevo ke avessi un bloggetto dove poter legggere i tuoi deliri!!!

Bene Bene ore ne farò tesoro, mi racco, aggiornalo almeno una volta al mese!

Un saluto a pugno kiuso BOSS!

Ps. riguardo alla musica, quella vera, bè credo ke nn vi siano dubbi sul fatto ke sia poesia! Se hai dubbi vuol dire ke hai dubbi sulla definizione di poesia!
PPs. Prova ad ascolare questa bizzarra canzone in gaelico,è interessante, sembra un suono ke viene da tempi e popoli lontani: http://it.youtube.com/watch?v=RtbOfIpJ4YU

Renton ha detto...

Ascoltata!
veramente particolare..

penso che la mia domanda fosse più retorica che altro.. anche se non ne sono sicuro neppure io!

cmq il blog in teoria volevo aggiornarlo una volta al giorno massimo due, però capisco che è difficile.. farò il possibile.
ho due o tre bozze quasi pronte da pubbliccare!